AEREO BIPLANO


L'aereo biplano è un aeroplano dotato di due ali sovrapposte che sono fra di loro parallele. 
Gli aerei biplani ebbero grande successo fino all'inizio della seconda guerra mondiale. 
 Attualmente vengono utilizzati quasi esclusivamente in ruoli molto specifici, come nell'acrobazia aerea o come aereo agricolo nelle disinfestazioni in ambito agricolo.

Cronologia

Nel 1901 viene inventato dai fratelli Wright il primo aeroplano della storia, il Flyer,  che era appunto un biplano. 
Il 27 Maggio 1910 fu fatto volare il primo biplano in Italia, il Caproni Ca. 1, ma si schiantò subito dopo l'atterraggio.
Nel 1944 viene inventato il Fiat C.R.42 che detiene il primato di essere stato l’ultimo biplano a combattere nel seconda guerra mondiale e l'ultimo nella storia ad abbattere un aereo nemico. Detiene tutt’ora il primato di essere l'aereo italiano costruito nel maggior numero di esemplari.

Come funziona

Le ali vengono montate in posizione sottostante alla fusoliera e al di sopra di essa e sono collegate da montanti interalari   che conferiscono alla struttura del velivolo rigidità e resistenza.
Come si può vedere nell'immagine il biplano è dotato di una coda, di un abitacolo dove si siedono i passeggeri, il carrello che serve all'atterraggio, l’elica che viene azionata grazie al motore e infine le ali senza le quali non può volare.
Il biplano è un aereo che è dotato di un motore vicino all'elica che è in grado di farlo volare e grazie alle ali riesce a non seguire una linea rettilinea ma una anche curva.

Tipologie

A sinistra un sesquiplano e a destra un sesquiplano invertito

Curiosità e video

Dai rottami ad un museo: il volo del biplano bianco
Ambientato negli Stati Uniti d’America  alla fine degli anni venti, narra gli avvenimenti del mondo dell'aviazione, dell'aspetto romantico e cavalleresco del volo che i piloti militari, reduci dalla prima guerra mondiale, narravano nei loro racconti e dell'avvento dell'aviazione commerciale, con le sue regole dettate da una concezione lontana da quella epica.
Biplano in volo